Consulenze e Perizie

Consulenze grafologiche peritali e professionali

Redigo pareri tecnici pro-veritate motivati e orientativi in vista delle scelte ed interventi successivi, sulla base di una valutazione obbiettiva dei reperti che vengono contestualizzati all’interno di un più ampio quadro di informazioni fornite dalle parti.
I pareri tecnici sia quelli da impiegare in sede stragiudiziale che quelli in sede da impiegare di giudizio, civile o penale, vengono tutti redatti usando un linguaggio peritale esplicito e rigoroso, preciso, conciso pertinente articolato in espressioni osservative, descrittive, inferenziali, esplicative, confrontuali, valutative e conclusive inoltre l’elaborato è sempre corredato di figure che evidenziano i reperti seguite nella stessa pagina dal commento esplicativo al fine di rendere immediatamente fruibile il riscontro tecnico attenzionato: in particolare le relazioni vengono elaborate secondo una procedura di indagine standardizzata, ovvero esame dei reperti in verifica, esame dell’autografia confronto tra in reperti in verifica e l’autografia, conclusioni e risposta al quesito.

Oggetto dei procedimenti di verificazione:

  • verifica di segni significativi della capacità di intendere e di volere (art.428 e 591 C.c) (1427,1434,1435 c.c.)
  • orientamento dei sospetti in caso di anonimografia e di delitti
  • analisi sulla personalità in evoluzione di minorenni entrati nel circuito giudiziario( messa alla prova, affidamento ai servizi sociali, collocamento in comunità e detenzione in carcere)
  • analisi sulla personalità di detenuti in fase dell’esecuzione della pena (art. 80 Legge n. 354/1975 per le attività di osservazione e trattamento) in particolare con finalità preventiva del suicidio in carcere
  • firme false o disconosciute apposte su assegni cambiali contratti di apertura conto corrente, contratti di fideiussioni, moduli compravendita titoli finanziari, distinte relative a movimentazioni attive e passive, lettere di patronage, contratti di acquisto, scritture private
  • testamenti olografi
  • mano guidata
  • datazione degli inchiostri
  • sequenza temporale di tratti sovrapposti
  • lettere anonime

Effettuo inoltre:

  • analisi grafologiche per la coppia e per la famiglia: le dinamiche relazionali all’interno di una coppia e ancor più nella famiglia possono essere individuate ed evidenziate con l’analisi grafologica che descriverà le possibilità di integrazione o non delle personalità interagenti. La complessità delle forze in gioco richiedono, privilegiandola, un’ottica sistemico-relazionale dove “il tutto non equivale alla somma delle parti ma va oltre..” (v.d. P.Watzlawick, , Pragmatica della comunicazione Umana). Le analisi sono consigliate soprattutto in situazioni di crisi, momenti di vita in cui l’equilibrio e la serenità vengono compromessi da tensioni ed incomprensioni (nascita dei figli, cambio o perdita del lavoro, eventi luttuosi e di malattia).

  • analisi grafologiche per la professione: selezione e assunzione del personale e ricollocamento del personale, attraverso l’esame di scrittura del curriculum del candidato. Si mettono in luce attitudini e motivazioni verificando se il soggetto è idoneo a ricoprire un determinato ruolo o a svolgere una determinata mansione perseguendo la finalità del poter collocare “l’uomo giusto al posto giusto”.