Chi Sono e a chi mi rivolgo
Sono Filomena Maria Tierno Grafologa Forense, una professionista che ai sensi della L. 4/13 si occupa di procedimenti di verificazione di scritture in sede penale, civile e stragiudiziale.
La mia identità è quella del consulente grafologo studioso e profondo conoscitore della materia e della tecnica processuale, praticata nelle aule dei tribunali, si pensi alle formule di giuramento del CTU e del Perito, all’asseverazione dei pareri pro-veritate, all’esame e al controesame dei testimoni in qualità di CT, allo svolgimento delle operazioni peritali in contraddittorio, alla redazione di verbali e alla scrittura delle osservazioni, istanze e note conclusive assorbite nelle conclusionali difensive; ancora si pensi alla raccolta di saggi grafici di indagati, imputati e sospettati, attività di grande responsabilità.
La mia specializzazione mi consente di fare la differenza e mi diversifica dalla concorrenza rappresentata dal grafologo tuttofare.
Di conseguenza, il mio modus operandi mi fa riconoscere come specialista del settore giudiziario. Grazie alla scelta di prediligere la grafologia peritale posso garantire ai magistrati un valido ausilio alla ricerca della verità tecnica ai fini di Giustizia e ai privati una difesa tecnica di qualità.
Ricevo nomine di CTU dai Giudici del Tribunale Civile di Bari , di CT dai Sostituti Procuratori presso la Procura della Repubblica dei Tribunali di Bari, Brindisi, Trani, Lecce, Matera, Potenza, di Perito dal Tribunale Penale di Bari sezione monocratica e sezione collegiale e come CTP da Avvocati, Privati, Aziende e Istituti di Credito. Sempre aggiornata sulla strumentazione da laboratorio più avanzata e sofisticata e sulle più raffinate tecniche di indagine grafica su scritture, redigo pareri tecnico-scientifici ricorrendo sia all’esperimento organizzato proprio del metodo scientifico sperimentale sia attingendo alla letteratura scientifica più accreditata, sottoponendo a falsificazione le diverse ipotesi di autografia o apocrifia delle scritture e firme e dimostrando con rigore e oggettività la validità dell’ipotesi più forte e più idonea a fornire prove e/o elementi di prova utili a rispondere ai quesiti peritali che di volta in volta mi vengono posti in sede civile, penale o stragiudiziale.
Titoli di studio:
•Laurea di I livello in Educatore Professionale nel campo del Disagio della Devianza Minorile e della Marginalità classe 18 con voti 110/110 Lode. Tesi sperimentale in Criminologia: “Minori di Mafia, Autori o Vittime?”
•Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche classe 87/S con voti 110/110 Lode. Tesi di Laurea Sperimentale: L’abuso sessuale sui minori: l’interpretazione grafologica del disegno infantile come testimonianza credibile”.
•Ricercatrice presso l’Istituto Penitenziario Minorile “Fornelli” di Bari la dott.ssa ha partecipato alle attività trattamentali finalizzate alla rieducazione dei minori detenuti e alla osservazione scientifica della personalità così come previsto dalla Legge 354/1975.
•Ricercatrice presso il Comune di Bari con sede a Bari VIII Circoscrizione con funzioni di monitoraggio del fenomeno ragazzi a rischio di dispersione scolastica, abbandono e coinvolgimento nella micro-criminalita.
SPECIALIZZAZIONE NELLE SCIENZE E TECNICHE GRAFOLOGICHE
Specializzata in Grafologia Peritale presso la Scuola Superiore di Grafologia Morettiana Lamberto Torbidoni di Urbino.
Specializzata nei processi educativi del gesto grafico presso l'Università Carlo BO' di Urbino.
Specializzata in analisi e comparazione di firme grafometriche elettroniche semplici e avanzate.
Consulente tecnico presso la Procura della Repubblica dei Tribunali presenti su tutto il territorio nazionale.
Socio Ordinario AGI Associazione Grafologica Italiana.
Professionista ai sensi della Legge 4/13.